Il nuovo CD del Kantor
Il numero QUARANTA rappresenta gli anni di attività del Gruppo Vocale Kantor, un bellissimo traguardo raggiunto attraverso l’impegno di tutti coloro che fanno parte e che hanno cantato in questo straordinario coro.
Tutto ebbe inizio il 22 dicembrequando Don Gino Retrosi, insieme ad alcuni musicisti di Vitinia un quartiere della capitale, organizzò il primo concerto Natale. Da allora il coro ha sempre continuato la sua attività esibendosi in concerto su tutto il territorio nazionale ma anche all’estero. Ha sempre perseguito la volontà di diffondere la musica sul territorio organizzando manifestazioni con particolare attenzione al mondo dei giovani.
Questa pubblicazione è un viaggio nella musica, attraverso i brani che il coro ha studiato ed eseguito sotto la guida dei sette direttori che si sono succeduti nel tempo. Costituiscono un piccolo estratto del repertorio del coro composto da più di trecento brani, che spazia dal gregoriano alla polifonia, dalla musica antica a quella moderna. Abbiamo ritenuto importante inserire alcuni dei brani che sono stati composti o arrangiati dai direttori in carica proprio per il nostro coro.
Il gruppo ha affrontato questo lavoro con grande impegno, preparando con attenzione ciascuno dei brani contenuti in questa raccolta, ma con il giusto spirito di allegria che ha reso questa esperienza fantastica e indimenticabile.
Grazie a tutti i coristi del Kantor per la tenacia e concentrazione con la quale hanno affrontato le sessioni di registrazioni. Grazie al nostro fonico Luca per la sua grande disponibilità e professionalità. Un grandissimo ringraziamento al maestro Cacciani che attraverso un lavoro costante e paziente ha guidato il coro fino al raggiungimento del risultato artistico finale.